Fondo Garanzia

Il Fondo di Garanzia è stato istituito per coprire le insolvenze da parte del venditore ed organizzatore del pacchetto turistico a causa di fallimento.

Questo cosa vuol dire?

Una volta comprato il pacchetto viaggio se il Tour Operator, oppure l’ Agenzia, dovesse fallire il fondo interverrebbe provvedendo al rimborso del prezzo versato,al rimpatrio del consumatore in caso di viaggi all’estero nonché a fornire immediata disponibilità in caso di rientro forzati di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.

Con l’inizio del mese di luglio 2016 il fondo nazionale di garanzia per i viaggi organizzati è stato definitivamente abolito. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge europea 2014 (legge n. 115/2015) in vigore dal 18 agosto ha modificato radicalmente il codice del turismo relativamente alle tutele per viaggiatori coinvolti loro malgrado nel dissesto economico dei tour operator o agenzie di viaggio presso le quali abbiano acquistato un pacchetto vacanze.

Secondo la nuova disciplina, il precedente fondo dovrà essere sostituito con polizze assicurative o garanzie bancarie che, in caso di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore, garantiscano al viaggiatore il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto di viaggio e il rientro immediato del turista.

Ad oggi la situazione per i diversi tour operator ed agenzie è molto variegata. Qualcuno, perlopiù attraverso le principali associazioni di categoria, ha annunciato l’avvio di una dotazione ad hoc attraverso una copertura assicurativa, altri non sono ancora in grado di farlo.

I consumatori quindi, al momento di effettuare una prenotazione, devono sincerarsi della effettiva copertura di cui potranno usufruire e preferire le aziende in grado di tutelarli maggiormente.

Ovviamente la confusione è tanta e non si sa come verranno fatti e se verranno fatti i giusti controlli, quindi molti consumatori si ritroveranno a comprare prodotti da organizzatori ed agenzie senza un minimo di copertura.

Vi sentireste sicuri a mandare i vostri soldi a chi il giorno dopo potrebbe non farsi più trovare?

State attenti e usufruite dei servizi offerti da soli professionisti che hanno una copertura come descritta sopra!!

Punto Viaggio Snc, dal 01 Luglio 2016 offre una totale garanzia ai suoi clienti sia per i prodotti da lei organizzati sia per i prodotti venduti.

Si aggiunge:

La compagnia assicurativa ha avviato approfondite indagini per valutare la salute della nostra azienda. Questa polizza non solo tutela i nostri clienti ma dimostra che siamo un’azienda sana e in attivo.

Privacy Policy   -   Chi Siamo   -   Fondo Garanzia

 

© Copyright 2012 by Puntoviaggio.com - Made With in Italy