Mongolia e la cultura nomade

Mongolia e la cultura nomade

4.5/5
Iscrizioni chiuse
Assicurazione
sanitaria
PERNOTTI
DURATA
VOLO
Inclusa
Livello Buono
16 giorni
Non incluso

In breve

Un paese magico dove il tempo sembra essersi fermato tra cavalieri, monaci, sciamani, yak e aquile. Attraversando la steppa sino al deserto del Gobi alla ricerca di particolari in uno spazio che sembra infinito.

Dettagli

Descrizione

Viaggio fotografico in Mongolia, un paese magico

Stretta fra Cina e Russia, è conosciuta per la sua vastità e la cultura nomade.

Patria di Gengis Khan, che da queste sterminate steppe ha costruito un impero che andava dall’Europa all’Asia la Mongolia è per dimensioni il secondo paese al mondo senza sbocco sul mare e quello con la minore densità di abitanti, solo 1.7 abitanti per Km2.

Qui la natura è spettacolare e i viaggiatori possono entrare in sintonia con le meraviglie di questa vasta terra e con i suoi orgogliosi abitanti nomadi.

Il viaggio fotografico è organizzato con il supporto di un tour operator locale, profondi conoscitori del paese e prevede oltre alla presenza di un fotografo italiano anche una guida locale parlante italiano. Inoltre i mezzi utilizzati sono i potenti e comodi Toyota Land Cruiser che normalmente portano 5 persone comode, ma nel nostro caso abbiamo un massimo di 4 persone per macchina. In questo modo possiamo fornire il massimo del confort ai partecipanti a questo magnifico tour.

Inoltre, nell’ottica di fornire il miglior servizio possibile il numero di partecipanti complessivo è limitato ad un massimo di 7. Questo vuol dire che nel caso di 7 partecipanti utilizzeremo 3 macchine dovendo aggiungere 3 autisti, il master fotografo e la guida locale per totali 12 persone.

Nel prezzo del viaggio sono compresi anche i costi del volo,dell’assicurazione, del visto, i pranzi, le cene e le mance.

Rimangono escluse le sole bevande e il supplemento singola.

La comune passione per la fotografia sarà, come sempre nei nostri workshop, un collante formidabile per il gruppo dove ognuno dei partecipanti potrà trovare modo di dare sfogo alla propria passione sapendo che i tempi fotografici sono condivisi da tutti.

Programma e itinerario

1° giorno

ITALIA – ULAANBAATAR
Partenza con il volo di linea per Ulaanbaatar, con arrivo in Mongolia il mattino successivo.

2°giorno

ULAANBAATAR – RASHANT
Arrivo all’aeroporto di Ulaanbaatar. Incontro con il fotografo italiano e con la guida locale. Cambio valuta. Sistemazione sulle vetture 4×4. Trasferimento in centro città e visita del Monastero di Gandan che in passato contava più di 10.000 monaci ed oggi considerato punto di riferimento da tutti i Mongoli buddisti. Pranzo presso ristorante. Nel pomeriggio partenza per la steppa. Ci si inoltra immediatamente nella natura del paesaggio mongolo. Cavalli selvaggi si abbeverano alle pozze d’acqua mentre le ger in feltro bianco spiccano come neve sul verde intenso dell’erba della steppa. Nel tardo pomeriggio arrivo e sistemazione presso campo attrezzato nei pressi del villaggio di Rashant. Cena e pernottamento. (Pensione completa)

3°giorno

RASHANT- UVGUN KHIID – ONGII KHIID
Dopo la prima colazione, partenza in direzione SW verso il Middle- Gobi. Sosta on the road per la visita del piccolo monastero di Uvgun Khiid situato nella Riserva Naturale Khogno Khan. Pranzo al sacco. Proseguimento per Ongii Khiid. La steppa comincia a desertificarsi. Nel tardo pomeriggio ci si avvicina ai contrafforti della catena montuosa che nasconde le rovine dell’antico Monastero di Ongii, punto di sosta delle carovane che arrivavano o partivano per attraversare il Gobi e il Taklamakan per raggiungere la Via della Seta. All’arrivo sistemazione in campo attrezzato. Cena e pernottamento. (Pensione completa).

4° giorno

ONGII KHIID – KHONGORYN ELSE
Prima colazione. Partenza alla volta del deserto del Gobi. Attraversando luoghi selvaggi con paesaggi straordinari ci dirigiamo verso le dune di Khongoryn. Pranzo al sacco on the road. Arrivo e sistemazione in campo attrezzato. Escursione alle dune per ammirare il tramonto e il particolare scenario che si tinge di tutte le tonalità dell’ocra. Rientro al campo. Cena e pernottamento. (Pensione completa)

5° giorno

KHONGORYN ELSE- BAYANZAG
Partenza di buon mattino per l’escursione alle dune in tempo per l’alba. Rientro al campo ger e prima colazione.Partenza per Bayanzag. Sistemazione in campo attrezzato. Pranzo nel ristorante del campo. Nel tardo pomeriggio escursione a Flaming Cliffs, per ammirare i colori che assumono queste straordinarie formazioni rocciose al tramonto e per esplorare la “falesia dei dinosauri”, uno dei siti più famosi al mondo per ritrovamenti di reperti fossili di dinosauro Rientro al campo. Cena e pernottamento. (Pensione completa).

6° giorno

BAYANZAG – ONGII KHIID
Prima colazione. Partenza per Ongii. Sosta per il pranzo al sacco durante il viaggio. Arrivo nel primo pomeriggio ad Ongii. Sistemazione in campo attrezzato. Visita delle rovine dei Monasteri distrutti negli anni ’30 dai Soviet. Cena e pernottamento. (Pensione completa).

7° giorno

ONGII KHIID –KHARKHORIN
Prima colazione. Il viaggio prosegue verso nord e l’aspro panorama desertico lascia via via il posto alle verdi praterie della steppa centrale. Durante il percorso avremo il tempo per incrociare sul nostro cammino famiglie nomadi e fermarci per osservare e conoscere da vicino le loro attività quotidiane. Pranzo picnic on the road. Nel pomeriggio arrivo Kharkhorin, l’antica Capitale conosciuta come Kharakhorum ai tempi di Chingiis Khaan. Se in tempo, sarà possibile assistere alle preghiere serali dei monaci nel Tempio situato all’interno di Erdene Zuu. Sistemazione in campo attrezzato, cena e pernottamento. ( pensione completa)

8° giorno

KHAKHORIN- HUSTAII N.P.
Prima colazione. Mattinata dedicata a Kharkhorin: visita del Monastero di Erdene Zuu, sino agli anni Venti uno dei più grandi centri del buddismo lamaista al di fuori del Tibet. Proseguimento con il mercato locale e il Museo Etnografico che ospita reperti dell’antica Kharakhorum, numerosi tangka antichi e opere d’arte buddiste. Pranzo presso ristorante locale. Nel primo pomeriggio partenza verso il Parco Nazionale dell’Hustaii. Arrivo ed escursione (in auto) all’interno del Parco per intercettare (con un po’ di fortuna) i famosi cavalli selvaggi Takhii (Prewalski) che nel tardo pomeriggio si riuniscono a valle per l’abbeverata. Sistemazione in campo ger. Cena e pernottamento. (Pensione Completa).

9° giorno

HUSTAII N.P. – ULAANBAATAR
Prima colazione. Rientro nella Capitale. Sistemazione in hotel e visita del Choijin Lama Museum con la sua splendida collezione di antiche maschere Tsam. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Narantuul Zah (anche conosciuto come Black Market) dove tra innumerevoli bancarelle si aggirano famiglie in cerca di stufe per la ger, briglie e selle, tessuti per confezionare i Del (abito tradizionale). Tempo libero per lo shopping e possibilità di assistere ad uno spettacolo folcloristico del corpo di ballo e canto del Teatro Nazionale Mongolo. Cena libera. Pernottamento in hotel. (B&B)

10° giorno

ULAANBAATAR – ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per l’Italia.

Informazioni importanti

 

  • Trasporti effettuati con Toyota Land Cruiser max 4 persone.
  • Minivan Russi 4×4 ( 5 passeggeri/ auto) ad Ulgii
  • Volo di linea interno Ulaanbaatar – Ulgii – Ulaanbaatar
  • Noleggio auto e benzina
  • Assicurazione sanitaria + Assicurazione infortunio + Rimpatrio
  • Trattamento di pensione completa in camera doppia come da programma
  • Ingresso nei luoghi di interesse culturale come da programma
  • Accompagnamento di fotografo professionista italiano
  • Guida parlante italiano per l’intera durata del tour
  • Biglietto aereo Milano-ULAANBAATAR (prezzo del volo da confermare al momento della prenotazione)
  • Supplemento camera singola (300€)
  • Bevande, servizio bar ed extra in genere
  • Mance
  • Visto e relative pratiche
  • Tutto quanto non indicato a la quota comprende.

Regole e condizioni

Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data d’ingresso nel paese e 3 pagine libere (senza alcun timbro), Visto d’ingresso necessario. Contattaci per maggiori informazioni, potrebbero esserci costi aggiuntivi.
Sarai ufficialmente iscritto al viaggio non appena avrai pagato l’acconto ma sarai libero di recedere senza penale sino a quando la partenza non sarà confermata da parte nostra.
viaggio fotografico in mongolia

Testimonianze di chi ha viaggiato con noi

 by Mauro on Punto Viaggio Snc

Un modo diverso di viaggiare, un occhio più attento sul mondo che stai visitando

 by Carlo T. on Punto Viaggio Snc

Bel giro fotografico tra Siviglia (classica città spagnola) e in Algarve lungo il tratto di costa Sud del Portogallo, evitando accuratamente quei centri sull'Oceano sorti sicuramente non più di 50 anni fa, dove prima c'era solo mare e nient'altro (ci dormivano solo a Quarteira). Ho scoperto invece bellissimi villaggi di pescatori dove è attiva la pesca dei polipi ecc…. e naturalmente albe e tramonti…. e le falesie del Portogallo che non hanno nulla da invidiare a quelle più famose in altri paesi…

 by Claudio e Cristina on Punto Viaggio Snc

Il Portogallo che ci ha presentato Luca con l'aiuto di Carlo è apparso estremamente attraente da diversi punti di vista: i panorami sull'oceano, i particolari delle città, la qualità del cibo e dei locali, la cordialità diffusa della gente, suscitando in questo modo una gran voglia di tornare al più presto. Speriamo.

Page 1 of 43:
«
 
 
1
2
3
 
»
 

Rimani aggiornato

Potrai cancellarti dalla newsletter facilmente

CANCELLAZIONE GRATUITA

Hai cambiato idea e non vuoi più partire?

Da oggi puoi prenotare il viaggio ed essere libero di cancellare la tua iscrizione senza alcuna penale sino a viaggio confermato.

Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso in 48 ore!

Confermeremo il tour solo se ci saranno le garanzie e le certezze di svolgere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità. 

RIMBORSO PER MANCATA PARTENZA

Hai timore che un tampone positivo possa rovinare le tue vacanze?

Potrai assicurare il tuo viaggio (opzionale) e  ti sarà rimborsata l’intera quota d’iscrizione.

Copertura per tampone positivo prima della partenza

Annullamento per isolamento fiduciario (tampone negativo ma sotto osservazione)

Copertura per malattie preesistenti

INCLUSO GRATUITAMENTE

Copertura covid al 100%

Inclusa gratuitamente in tutti i viaggi

Rimborsi previsti in caso di positività dopo l’inizio del viaggio:

Di eventuali costi di prenotazione aerea per rientro in data differente.

Indennità sino a 1500€ per il periodo di quarantena.

Rimborso di eventuali spese alberghiere e di  soggiorno per il periodo di quarantena.

Coperture di tutte le spese mediche

Mettiti in lista, ti avviseremo se si libera un posto!